Iniziamo col dire cos'è il metabolismo
E' l'insieme di fenomeni biologici e reazioni chimiche che hanno luogo nelle cellule.
Si intende con il nome di metabolismo tutti i processi biochimici del corpo, tramite i quali tutte le sostanze vengono trasformate in energia.
In queste righe vogliamo darvi qualche consiglio per mantenere attivo il nostro metabolismo e magari risvegliarlo se ci sembra un po' lento.
Intanto chiariamo che ci deve sempre essere la giusta alternanza fra riposo e attività fisica, così come non dobbiamo fare l'errore di saltare i pasti o gli spuntini altrimenti il metabolismo si blocca!!Non mangiando il nostro fisico si mette in una condizione di "risparmio energetico" e per questo non brucia più anzi trasforma in grasso i pochi cibi che poi introduciamo!!
Cosa fare:
- Attività fisica tutti i giorni, anche una passeggiata magari a passo sostenuto per circa mezz'ora , le scale quando rientriamo a casa, sono tutti movimenti che aiutano a mantenere tonici i tessuti e aiutano a bruciare i grassi localizzati. Se capita qualche volta che non hai tempo abituati a contrarre i muscoli polpacci, glutei, addome, spalle, 50-60 volte di seguito, bruci i grassi, aumenti calore e sciogli cuscinetti. Inoltre chi ha buoni muscoli consuma di più anche a riposo. Gli sport più adatti sono quelli che prevedono uno sforzo moderato, ininterrotto, prolungato e regolare, come la camminata veloce, il nuoto, la bicicletta, il jogging, la cyclette, lo spinning, lo sci di fondo, l’aerobica. L’ideale è dedicargli un’ora, almeno 3 volte a settimana.
- Cercare di dormire almeno 7-8 ore, nelle ore notturne sembra che il corpo produca sostanze anabolizzanti che aiutano a sciogliere il grasso,La carenza di sonno può indurre sbalzi glicemici, far aumentare il desiderio di zuccheri e di conseguenza ci si avvia all'aumento di peso.
- Seguire una alimentazione ricca di cibi integrali, verdure, proteine meglio se di pesce e vegetali. Le proteine ci saziano, fanno aumentare la massa muscolare e hanno azione rassodante sul nostro corpo.
Abituarsi a fare pasti frazionati: invece di un’unica abbuffata la sera, abitudine diffusa tra chi lavora molto o è stressato, adotta 5/6 appuntamenti quotidiani col cibo, colazione spuntino,pranzo, merenda e cena.
- Bevi abbondantemente molta acqua o tisane: la ricerca scientifica dimostra che il metabolismo aumenta con un’idratazione di 1,5-2 litri di acqua al giorno.
Valutazione corporea GRATUITA
bio-impendenziometrica con apparecchio TANITA che determina:
- massa grassa
- peso corporeo
- metabolismo basale
- étà metabolica
- acqua corporea
- grasso viscerale
- peso massa ossea
- massa muscolare
- valutazione fisica
- BMI
- fabbisogno proteico giornaliero
La nostra valutazione corporea comprende:
scheda personale
consulenza nutrizionale
valutazione mensile dei progressi
Per maggiori informazioni su metabolismo e avere una valutazione corporea gratuita contattaci al cell 3493603383 o lasciando un messaggio nella posta o inviando una mail danimari43@gmail.com !
Immagini tratte da Google.