Anche se quest'autunno è ancora con temperature alte è possibile comunque che ci sia l'inizio della caduta dei nostri capelli in quanto diventano più deboli, fini e si spezzano con facilità.
I pareri sono discordanti, alcuni ricercatori, affermano che cadono perchè subiscono la muta, ossia il cambio del pelo, per adeguarsi alla nuova stagione. Altri invece sostengono che sia dovuta a danni provocati dagli agenti atmosferici: sole, mare, vento principalmente.
Una caduta di 150 capelli circa al giorno non deve dare l'allarme specialmente durante il cambio di stagione, autunno su tutte.
Un metodo per capire se realmente i nostri capelli stanno cadendo è prendere una ciocca di capelli e tirarla dolcemente, se in mano ne rimangono 5 , di quelli con la radice, o anche di più, significa che molto probabilmente ne stiamo perdendo troppi, specialmente se questa perdita avviene nella zona dietro, quella della nuca, in quanto questo è proprio l’ultimo punto in cui i capelli scompaiono.
Ci potrebbero essere anche carenze di zinco o di ferro.
Consigliamo:
una sana alimentazione, frutta e verdura contengono sostanze nutrienti e fondamentali per la salute del cuoio capelluto ( vitamina B, acido folico, ferro e zinco).
shampoo e balsami specifici, rinforzanti e anticaduta.
un uso corretto della piastra, non usarla troppo spesso o a temperature troppo elevate.
asciugature poco aggressive, utilizzando un phon delicato.
Recenti studi scientifici hanno dimostrato che una dieta carente di proteine peggiora la condizione dei capelli. Dopo una decina di giorni di dieta aproteica, infatti, il capello subisce una notevole diminuzione del bulbo e del pigmento con atrofia e successiva perdita della guaina di rivestimento. Il fabbisogno giornaliero di proteine nell’uomo adulto è stato calcolato dai nutrizionisti in misura di 0,8 grammi per Kg di peso corporeo. Per raggiungerlo, i cibi giusti sono carni, uova, legumi, latte e derivati.
I capelli sono costituiti da proteine, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95% e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi, quindi è indispensabile fornire con l’alimentazione il “nutrimento” necessario alla loro crescita e al mantenimento della loro salute.
Frequente è l’insufficiente apporto; di proteine che causano fragilità dello stelo del capello, secchezza, diminuzione del diametro.
Una dieta carente di proteine provoca in pochi giorni la diminuizione del diametro del bulbo dei capelli, causando una perdita del pigmento talmente grave che a volte porta fino all’atrofia. Una dieta troppo povera di oligoelementi, di minerali o di vitamine potrebbe causare una forte caduta di capelli, anche gli effetti sono reversibili, quando l’alimentazione viene corretta per tempo.
In caso di un diradamento eccessivo dei capelli, che può avvenire anche per motivi esterni all’alimentazione, come nei periodi post-gravidanza oppure in caso di situazioni che causano al soggetto uno stress psicologico eccessivo, si possono tranquillamente consigliare degli integratori alimentari: preparati vitaminici e minerali in capsule o compresse da assumere per bocca, che contengono la giusta dose di vitamine, minerali e proteine.
Herbalife risponde a tale necessità con una vasta gamma di integratori per favorire la salute e la bellezza dei nostri capelli.
Per maggiori info
06 7698 8420 (Dist. Ind. Herbalife)
Immagini e informazioni tratte da Google
Nessun commento:
Posta un commento