mercoledì 11 novembre 2015

Arriva l'autunno ...come stanno i tuoi capelli?

AUTUNNO!! Qualche informazione utile su come gestire la caduta dei capelli in questa stagione!

Anche se quest'autunno è ancora con temperature alte è possibile comunque che ci sia l'inizio della caduta dei nostri capelli in quanto diven­tano più deboli, fini e  si spez­zano con facilità.

I pareri sono discordanti,  alcuni ricer­ca­tori, affermano che cadono perchè subi­scono la muta, ossia il cam­bio del pelo, per ade­guarsi alla nuova sta­gione. Altri invece sosten­gono che sia dovuta a danni pro­vo­cati dagli agenti atmo­sfe­rici: sole, mare, vento principalmente.


Una caduta di 150 capelli circa al giorno non deve dare l'allarme spe­cial­mente durante il cam­bio di sta­gione, autunno su tutte.

Un metodo per capire se real­mente i nostri capelli stanno cadendo è pren­dere una ciocca di capelli e tirarla dol­ce­mente, se in mano ne riman­gono 5 , di quelli con la radice, o anche di più, signi­fica che molto pro­ba­bil­mente ne stiamo per­dendo troppi, spe­cial­mente se que­sta per­dita avviene nella zona die­tro, quella della nuca, in quanto que­sto è pro­prio l’ultimo punto in cui i capelli scompaiono.
Ci potrebbero essere anche carenze di zinco o di ferro.

Consigliamo:
una sana ali­men­ta­zione, frutta e ver­dura con­ten­gono sostanze nutrienti e fon­da­men­tali per la salute del cuoio capel­luto ( vita­mina B, acido folico, ferro e zinco).
sham­poo e bal­sami spe­ci­fici, rin­for­zanti e anticaduta.
un uso cor­retto della pia­stra, non usarla troppo spesso o a tem­pe­ra­ture troppo elevate.
asciu­ga­ture poco aggres­sive, uti­liz­zando un phon delicato.



Recenti studi scien­ti­fici hanno dimo­strato che una dieta carente di pro­teine peg­giora la con­di­zione dei capelli. Dopo una decina di giorni di dieta apro­teica, infatti, il capello subi­sce una note­vole dimi­nu­zione del bulbo e del pig­mento con atro­fia e suc­ces­siva per­dita della guaina di rive­sti­mento. Il fab­bi­so­gno gior­na­liero di pro­teine nell’uomo adulto è stato cal­co­lato dai nutri­zio­ni­sti in misura di 0,8 grammi per Kg di peso cor­po­reo. Per rag­giun­gerlo, i cibi giu­sti sono carni, uova, legumi, latte e derivati.

I capelli sono costi­tuiti da pro­teine, come la che­ra­tina, in una per­cen­tuale com­presa fra il 65 e il 95% e per il resto da acqua, lipidi, pig­menti ed oli­goe­le­menti, quindi è indi­spen­sa­bile for­nire con l’alimentazione il “nutri­mento” neces­sa­rio alla loro cre­scita e al man­te­ni­mento della loro salute.


Fre­quente è l’insufficiente apporto; di pro­teine  che cau­sano fra­gi­lità dello stelo del capello, sec­chezza, dimi­nu­zione del diametro.

Una dieta carente di pro­teine pro­voca in pochi giorni la dimi­nui­zione del dia­me­tro del bulbo dei capelli, cau­sando una per­dita del pig­mento tal­mente grave che a volte porta fino all’atrofia. Una dieta troppo povera di oli­goe­le­menti, di mine­rali o di vita­mine potrebbe cau­sare una forte caduta di capelli, anche gli effetti sono rever­si­bili, quando l’alimentazione viene cor­retta per tempo.


In caso di un dira­da­mento ecces­sivo dei capelli, che può avve­nire anche per motivi esterni all’alimentazione, come nei periodi post-gravidanza oppure in caso di situa­zioni che cau­sano al sog­getto uno stress psi­co­lo­gico ecces­sivo, si pos­sono tran­quil­la­mente con­si­gliare degli inte­gra­tori ali­men­tari: pre­pa­rati vita­mi­nici e mine­rali in cap­sule o com­presse da assu­mere per bocca, che con­ten­gono la giu­sta dose di vita­mine, mine­rali e proteine.



Herbalife risponde a tale necessità con una vasta gamma di integratori per favorire la salute e la bellezza dei nostri capelli.




Per maggiori info
06 7698 8420 (Dist. Ind. Herbalife)

Immagini e informazioni tratte da Google




Nessun commento:

Posta un commento