lunedì 15 dicembre 2014

Importanza delle proteine nell'alimentazione quotidiana!-studio pubblicato sul Nutritional Journal Università del Missouri-




Abbiamo trovato interessante questo articolo, lo riproponiamo a titolo informativo :

Proteine a colazione: così si spegne la fame di grassi


Iniziare la giornata mangiando riduce i morsi della fame che aumentano il rischio di sovrappeso
Fare colazione aiuta a tenere a bada la fame nel corso della giornata e se si scelgono alimenti ricchi di proteine l'effetto potrebbe essere ancora maggiore. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Nutrional Journal da un gruppo di ricercatori coordinato dall'esperta di nutrizione dell'Università del Missouri Heater Leidy. Valutando i livelli di dopamina, ormone coinvolto nei fenomeni di ricompensa che aiutano a non esagerare con le quantità di cibo, nelle giovani ragazze coinvolte nello studio Leidy e collaboratori sono infatti giunti alla conclusione che fare colazione aumenta le sensazioni di ricompensa e riduce il desiderio di cibi dolci provato nel corso della giornata. Quando, però, si tratta di una colazione proteica anche la voglia di cibi salati e ricchi di grassi diminuisce significativamente.

La scoperta potrebbe essere utile nella lotta contro il sovrappeso, l'obesità e le patologie croniche ad esse associate. Infatti nelle persone con problemi di eccesso di peso i livelli di dopamina sono ridotti e, come spiega Leidy, “è necessaria una stimolazione molto maggiore, cioè cibo, per scatenare le sensazioni di ricompensa”. L'effetto della colazione sui morsi della fame sembra indicare che questo primo pasto della giornata aiuti proprio a scatenare le sensazioni di ricompensa, riducendo allo stesso tempo la voglia di cibi grassi.



Le ragazze coinvolte nello studio avevano un'età media pari a 19 anni. Per questo la scoperta potrebbe trovare prima di tutto applicazione nella lotta al sovrappeso e all'obesità nelle giovani donne. Tuttavia, secondo Leidy i risultati ottenuti potrebbero essere generalizzanti ad una più ampia popolazione di adulti.


articolo tratto da : http://salute24.ilsole24ore.com/articles/17135-proteine-a-colazione-cosi-si-spegne-la-fame-di-grassi

Immagini e informazioni tratte da Google.

Per maggiori info
cell 340.194.0332
salutebenessere1963@gmail.com




Italiani bocciati a tavola, dati Ansa salute 2014.



Apprendiamo dal sito Ansa dei dati che riteniamo estremamente allarmanti.

Ci viene data la conferma che noi italiani oltre a essere sedentari continuiamo anche a mangiare in maniera non corretta, non consumiamo le giuste porzioni di frutta e verdura e siamo anche convinti di non avere carenze nutrizionali quindi non facciamo uso di integratori, nonostante le campagne d'informazione che vengono fatte. 



Vi riportiamo integralmente l'articolo.

Solo un italiano su cinque mangia la quantità di frutta e verdura raccomandata dall'Oms, mentre il 44% si limita a una o due porzioni giornaliere a fronte delle cinque consigliate, il 45% ammette di essere sedentario e il 21% è molto al di sotto o al di sopra del proprio peso forma. Sono i principali risultati emersi da un sondaggio condotto nell'ambito dell'iniziativa 'Curare la salute', una campagna di sensibilizzazione sulle corrette abitudini alimentari realizzata con il patrocinio della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg).Il sondaggio è stato presentato oggi al congresso nazionale Simg nel corso del workshop 'Gli integratori e i multivitaminici: c'è chi dice sì… c'è chi dice no… c'è chi dice forse…'. Circa 2mila, in prevalenza donne, gli italiani che da maggio a ottobre 2014 hanno risposto alle 22 domande del questionario on-line presente sul sito www.curarelasalute.com, svelando le loro abitudini alimentari. In base al test, la maggior parte degli italiani, pur avendo una buona conoscenza delle regole della sana alimentazione, fatica a metterle in pratica. L'80% infatti risulta essere consapevole delle norme base per una sana alimentazione e la cura di sé, ma uno su cinque ammette di essere molto sopra o al di sotto del proprio peso, e solo uno su tre è in perfetto peso forma. Solo il 20% dice dichiara di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. I risultati del test, secondo quanto spiegato nel corso del workshop, confermano il quadro emerso da una recente indagine GfK Eurisko, in base alla quale solo il 15% degli italiani mangia le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere raccomandate. Sette persone su 10 non fanno uso di integratori, e oltre il 60% di questi indica, tra le motivazioni del mancato consumo, di non ritenersi a rischio di deficit nutrizionali.

tratto da: http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/speciali/2014/11/27/salute-esperti-italiani-bocciati-a-tavola_92c3b2f3-a743-42b3-bacb-b3130e1f6318.html

A questo proposito e per avere maggiore chiarezza su cosa e come mangiare frutta e verdura inseriamo una tabella che ci chiarisce mese e stagionalità. Tabella che possiamo stampare e tenere in cucina.




Per maggiori info su benessere, alimentazione e integratori.
danimari43@gmail.com
cell. 349.360.33.83




Immagini e informazioni tratte da Google

giovedì 11 dicembre 2014

Lo zucchero negli alimenti....quello nascosto!!


Il periodo ci sembra quello giusto per affrontare anche l'argomento dello zucchero, spesso nei cibi ne troviamo davvero troppo, inutile sottolineare quanto sia dannoso l'eccesso.

Per alcuni ricercatori ("Public health: The toxic truth about sugar", Robert Lustig, Laura Schmidt & Claire Brindis, Nature 482, 2 Febbraio 2012) dell’Università di San Francisco e dell’University of California di Los Angeles "Lo zucchero fa danni alla salute e rende dipendenti, la sua vendita andrebbe regolata per legge...Lo zucchero fa aumentare la pressione, cambia il metabolismo, altera i segnali ormonali e causa danni significativi al fegato". 
Secondo gli scienziati che hanno condotto lo studio, questo ingrediente è uno dei principali responsabili dei 35 milioni di morti l'anno per malattie come il diabete o problemi cardiocircolatori.


Una ricerca condotta da scienziati dell'università di Yale ("New data on Sugar and Child Behavior", Jane Brody, New York Times, 10 maggio 1990) ha dimostrato che una dose concentrata di zucchero fa salire di dieci vote (rispetto al normale) il livello di adreanlina nel sangue dei bambini. L'adrenalina può portare ansia, iperattività, aggressività. 
Nei bambini, quindi, lo zucchero può indurre ansia, nervosismo, distrazione.


Lo zucchero bianco (raffinato) è il prodotto finale di una lunga trasformazione industriale che uccide e sottrae tutte le sostanze vitali e le vitamine presenti nella barbabietola o nella canna da zucchero che sono il punto di partenza per la produzione dello zucchero.
Inoltre, per essere digerito e assimilato dal nostro organismo, lo zucchero raffinato si riprende le sostanze di cui è stato privato durante la raffinazione, in particolare il calcio, che preleva dai denti (provocando la carie) e dalle ossa (provocando la decalcificazione), le vitamine (avitaminosi) e i minerali (demineralizzazione); diminuisce, inoltre, la capacità di resistenza alle infezioni e rende pigro l'intestino (con tutte le conseguenti malattie).


Gli effetti dannosi sul nostro organismo sono molteplici, l’ultima ricerca in merito è olandese, del Leiden University Medical Center, condotta su 600 persone, e ha mostrato come lo zucchero sia anche capace di farci più vecchi. La stima dei ricercatori è 5 mesi in più per ogni 180 gr di zucchero ingerito. Com’è possibile? Pare che quando l’organismo scompone lo zucchero, rallenta anche la produzione di collagene ed elastina, proprio le componenti che fanno la pelle giovane ed elastica.

Abbiamo trovato  molto utile l'articolo su Altroconsumo
http://www.altroconsumo.it/alimentazione/prodotti-alimentari/speciali/zucchero-energia-e-calorie

E' possibile andando sulla pagina verificare la quantità di zucchero nei cibi attraverso un calcolatore estremamente semplice da utilizzare.
Usa il calcolatore per capire, per ciascun tipo di alimento, quanti grammi di zucchero stai consumando, quanti i cucchiaini corrispondenti, quante le calorie e la relativa percentuale rispetto al consumo massimo consigliato giornaliero.

Occhio quindi agli zuccheri,  di tutti i tipi soprattutto in questi periodi di festa!!

Per maggiori informazioni su come regolare gli zuccheri lasciate un messaggio o contattaci
al cell 349.3603383
danimari43@gmail.com

Immagini e informazioni tratte da Google

venerdì 5 dicembre 2014

Consigli per mantenere una buona forma fisica durante le feste natalizie!!


Dicembre un mese di feste che si chiudono con l'Epifania il 6 gennaio, il risultato è l'accumulo di kg e cm che finiscono sul nostro corpo, è per questo che abbiamo deciso di dare qualche consiglio utile per sopravvivere a questi bellissimi giorni e non aumentare il nostro peso!

Durante le feste si aumenta notevolmente la percentuale di cibo e quindi dei grassi e si riduce il movimento fisico che invece  aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo "cattivo".




Il primo consiglio, che vale sempre non solo a dicembre è : moderazione, equilibrio!

Iniziamo poi quando apparecchiamo la tavola a mettere abbondanti bottiglie di acqua possibilmente liscia. Limitare l'uso di bevande gassate e alcoliche!




Per soffriggere gli alimenti preferite aglio e cipolla con vino bianco in sostituzione di burro o altri grassi, dato che l'alcool evapora con la cottura, o con brodo sgrassato.

Per carne e pesce utilizziamo cotture alla griglia o al vapore o al forno.




Per condire le insalate usare olio extravergine, aceto, limone.

Preferire il prosciutto, o l'affettato di tacchino o pollo e la bresaola, al salame o ad altri insaccati .


Utilizzare spezie e odori che danno gusto ai cibi limitando l'uso del sale.



Preferiamo le scale all'ascensore e in generale cerchiamo di dedicare almeno 30 minuti a una camminata veloce.



Riflettiamo sul fatto che le feste vere e proprie sono limitate a pochi giorni 24-25-26-31-1 e 6 gennaio, in questi giorni concediamoci pure qualche cibo proibito ma sempre con moderazione.

Utilizziamo anche integratori Herbalife che ci permettono di mantenere un buon livello di benessere e ci aiutano nel regolare l'assorbimento di zuccheri e grassi.



Per info e consulenze contattateci al 349.3603383
oppure via e-mail danimari43@gmail.com

lunedì 1 dicembre 2014

UNA MERENDA ALTERNATIVA PER GRANDI E PICCINI!

Tutti noi sappiamo come sia difficile far mangiare frutta e verdura ai piccoli di casa, ma a volte anche ad alcuni adulti. Come comportarci in situazioni del genere?
Una soluzione è la CENTRIFUGA, cambiamo aspetto alle verdure o alla frutta, da solido a liquido. Possiamo frullare frutta e verdura insieme variando i componenti a proprio piacimento, magari aggiungendo del latte scremato o ghiaccio o del succo di arancia rossa. 






A tal proposito, vi riproponiamo la tabella delle verdure e della frutta di stagione, mese per mese.










































Ed ora alcune combinazioni per delle ottime centrifughe..


  • carota
  • mela
  • arancia
  • costa di sedano
  • mela 
  • carota 
  • pera 
  • limone


  • Kiwi
  • Arancia
  • Sedano
  • Mela
  • Ananas
  • Mela
  • Limone
  • Finocchio

Lavate bene la frutta e la verdura. Spremete le arance o il limone e mettete il succo in un boccale, sbucciate le carote, i kiwi togliere il torsolo alla mela e alla pera, pulite il sedano e il finocchio e tagliatele a pezzi grossi ed ora centrifugate secondo le ricette; a metà centrifuga è possibile aggiungere del ghiaccio per una densità migliore.

Ed ora Salute!!!



Salute e Benessere
per info, consulenze e valutazione del benessere con misurazione Tanita
nella zona di Roma - Guidonia - Tivoli
potrai contattarmi al 366.3358078
oppure per e-mail: meri.ari@hotmail.it

Immagini ed informazioni tratti da Google.