Il periodo ci sembra quello giusto per affrontare anche l'argomento dello zucchero, spesso nei cibi ne troviamo davvero troppo, inutile sottolineare quanto sia dannoso l'eccesso.
Per alcuni ricercatori ("Public health: The toxic truth about sugar", Robert Lustig, Laura Schmidt & Claire Brindis, Nature 482, 2 Febbraio 2012) dell’Università di San Francisco e dell’University of California di Los Angeles "Lo zucchero fa danni alla salute e rende dipendenti, la sua vendita andrebbe regolata per legge...Lo zucchero fa aumentare la pressione, cambia il metabolismo, altera i segnali ormonali e causa danni significativi al fegato".
Secondo gli scienziati che hanno condotto lo studio, questo ingrediente è uno dei principali responsabili dei 35 milioni di morti l'anno per malattie come il diabete o problemi cardiocircolatori.
Una ricerca condotta da scienziati dell'università di Yale ("New data on Sugar and Child Behavior", Jane Brody, New York Times, 10 maggio 1990) ha dimostrato che una dose concentrata di zucchero fa salire di dieci vote (rispetto al normale) il livello di adreanlina nel sangue dei bambini. L'adrenalina può portare ansia, iperattività, aggressività.
Nei bambini, quindi, lo zucchero può indurre ansia, nervosismo, distrazione.
Lo zucchero bianco (raffinato) è il prodotto finale di una lunga trasformazione industriale che uccide e sottrae tutte le sostanze vitali e le vitamine presenti nella barbabietola o nella canna da zucchero che sono il punto di partenza per la produzione dello zucchero.
Inoltre, per essere digerito e assimilato dal nostro organismo, lo zucchero raffinato si riprende le sostanze di cui è stato privato durante la raffinazione, in particolare il calcio, che preleva dai denti (provocando la carie) e dalle ossa (provocando la decalcificazione), le vitamine (avitaminosi) e i minerali (demineralizzazione); diminuisce, inoltre, la capacità di resistenza alle infezioni e rende pigro l'intestino (con tutte le conseguenti malattie).
Gli effetti dannosi sul nostro organismo sono molteplici, l’ultima ricerca in merito è olandese, del Leiden University Medical Center, condotta su 600 persone, e ha mostrato come lo zucchero sia anche capace di farci più vecchi. La stima dei ricercatori è 5 mesi in più per ogni 180 gr di zucchero ingerito. Com’è possibile? Pare che quando l’organismo scompone lo zucchero, rallenta anche la produzione di collagene ed elastina, proprio le componenti che fanno la pelle giovane ed elastica.
Abbiamo trovato molto utile l'articolo su Altroconsumo
http://www.altroconsumo.it/alimentazione/prodotti-alimentari/speciali/zucchero-energia-e-calorieE' possibile andando sulla pagina verificare la quantità di zucchero nei cibi attraverso un calcolatore estremamente semplice da utilizzare.
Usa il calcolatore per capire, per ciascun tipo di alimento, quanti grammi di zucchero stai consumando, quanti i cucchiaini corrispondenti, quante le calorie e la relativa percentuale rispetto al consumo massimo consigliato giornaliero.
Occhio quindi agli zuccheri, di tutti i tipi soprattutto in questi periodi di festa!!
Per maggiori informazioni su come regolare gli zuccheri lasciate un messaggio o contattaci
al cell 349.3603383
danimari43@gmail.com
Immagini e informazioni tratte da Google
Nessun commento:
Posta un commento