lunedì 15 dicembre 2014

Italiani bocciati a tavola, dati Ansa salute 2014.



Apprendiamo dal sito Ansa dei dati che riteniamo estremamente allarmanti.

Ci viene data la conferma che noi italiani oltre a essere sedentari continuiamo anche a mangiare in maniera non corretta, non consumiamo le giuste porzioni di frutta e verdura e siamo anche convinti di non avere carenze nutrizionali quindi non facciamo uso di integratori, nonostante le campagne d'informazione che vengono fatte. 



Vi riportiamo integralmente l'articolo.

Solo un italiano su cinque mangia la quantità di frutta e verdura raccomandata dall'Oms, mentre il 44% si limita a una o due porzioni giornaliere a fronte delle cinque consigliate, il 45% ammette di essere sedentario e il 21% è molto al di sotto o al di sopra del proprio peso forma. Sono i principali risultati emersi da un sondaggio condotto nell'ambito dell'iniziativa 'Curare la salute', una campagna di sensibilizzazione sulle corrette abitudini alimentari realizzata con il patrocinio della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg).Il sondaggio è stato presentato oggi al congresso nazionale Simg nel corso del workshop 'Gli integratori e i multivitaminici: c'è chi dice sì… c'è chi dice no… c'è chi dice forse…'. Circa 2mila, in prevalenza donne, gli italiani che da maggio a ottobre 2014 hanno risposto alle 22 domande del questionario on-line presente sul sito www.curarelasalute.com, svelando le loro abitudini alimentari. In base al test, la maggior parte degli italiani, pur avendo una buona conoscenza delle regole della sana alimentazione, fatica a metterle in pratica. L'80% infatti risulta essere consapevole delle norme base per una sana alimentazione e la cura di sé, ma uno su cinque ammette di essere molto sopra o al di sotto del proprio peso, e solo uno su tre è in perfetto peso forma. Solo il 20% dice dichiara di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. I risultati del test, secondo quanto spiegato nel corso del workshop, confermano il quadro emerso da una recente indagine GfK Eurisko, in base alla quale solo il 15% degli italiani mangia le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere raccomandate. Sette persone su 10 non fanno uso di integratori, e oltre il 60% di questi indica, tra le motivazioni del mancato consumo, di non ritenersi a rischio di deficit nutrizionali.

tratto da: http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/speciali/2014/11/27/salute-esperti-italiani-bocciati-a-tavola_92c3b2f3-a743-42b3-bacb-b3130e1f6318.html

A questo proposito e per avere maggiore chiarezza su cosa e come mangiare frutta e verdura inseriamo una tabella che ci chiarisce mese e stagionalità. Tabella che possiamo stampare e tenere in cucina.




Per maggiori info su benessere, alimentazione e integratori.
danimari43@gmail.com
cell. 349.360.33.83




Immagini e informazioni tratte da Google

Nessun commento:

Posta un commento