lunedì 15 dicembre 2014

Importanza delle proteine nell'alimentazione quotidiana!-studio pubblicato sul Nutritional Journal Università del Missouri-




Abbiamo trovato interessante questo articolo, lo riproponiamo a titolo informativo :

Proteine a colazione: così si spegne la fame di grassi


Iniziare la giornata mangiando riduce i morsi della fame che aumentano il rischio di sovrappeso
Fare colazione aiuta a tenere a bada la fame nel corso della giornata e se si scelgono alimenti ricchi di proteine l'effetto potrebbe essere ancora maggiore. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Nutrional Journal da un gruppo di ricercatori coordinato dall'esperta di nutrizione dell'Università del Missouri Heater Leidy. Valutando i livelli di dopamina, ormone coinvolto nei fenomeni di ricompensa che aiutano a non esagerare con le quantità di cibo, nelle giovani ragazze coinvolte nello studio Leidy e collaboratori sono infatti giunti alla conclusione che fare colazione aumenta le sensazioni di ricompensa e riduce il desiderio di cibi dolci provato nel corso della giornata. Quando, però, si tratta di una colazione proteica anche la voglia di cibi salati e ricchi di grassi diminuisce significativamente.

La scoperta potrebbe essere utile nella lotta contro il sovrappeso, l'obesità e le patologie croniche ad esse associate. Infatti nelle persone con problemi di eccesso di peso i livelli di dopamina sono ridotti e, come spiega Leidy, “è necessaria una stimolazione molto maggiore, cioè cibo, per scatenare le sensazioni di ricompensa”. L'effetto della colazione sui morsi della fame sembra indicare che questo primo pasto della giornata aiuti proprio a scatenare le sensazioni di ricompensa, riducendo allo stesso tempo la voglia di cibi grassi.



Le ragazze coinvolte nello studio avevano un'età media pari a 19 anni. Per questo la scoperta potrebbe trovare prima di tutto applicazione nella lotta al sovrappeso e all'obesità nelle giovani donne. Tuttavia, secondo Leidy i risultati ottenuti potrebbero essere generalizzanti ad una più ampia popolazione di adulti.


articolo tratto da : http://salute24.ilsole24ore.com/articles/17135-proteine-a-colazione-cosi-si-spegne-la-fame-di-grassi

Immagini e informazioni tratte da Google.

Per maggiori info
cell 340.194.0332
salutebenessere1963@gmail.com




Italiani bocciati a tavola, dati Ansa salute 2014.



Apprendiamo dal sito Ansa dei dati che riteniamo estremamente allarmanti.

Ci viene data la conferma che noi italiani oltre a essere sedentari continuiamo anche a mangiare in maniera non corretta, non consumiamo le giuste porzioni di frutta e verdura e siamo anche convinti di non avere carenze nutrizionali quindi non facciamo uso di integratori, nonostante le campagne d'informazione che vengono fatte. 



Vi riportiamo integralmente l'articolo.

Solo un italiano su cinque mangia la quantità di frutta e verdura raccomandata dall'Oms, mentre il 44% si limita a una o due porzioni giornaliere a fronte delle cinque consigliate, il 45% ammette di essere sedentario e il 21% è molto al di sotto o al di sopra del proprio peso forma. Sono i principali risultati emersi da un sondaggio condotto nell'ambito dell'iniziativa 'Curare la salute', una campagna di sensibilizzazione sulle corrette abitudini alimentari realizzata con il patrocinio della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg).Il sondaggio è stato presentato oggi al congresso nazionale Simg nel corso del workshop 'Gli integratori e i multivitaminici: c'è chi dice sì… c'è chi dice no… c'è chi dice forse…'. Circa 2mila, in prevalenza donne, gli italiani che da maggio a ottobre 2014 hanno risposto alle 22 domande del questionario on-line presente sul sito www.curarelasalute.com, svelando le loro abitudini alimentari. In base al test, la maggior parte degli italiani, pur avendo una buona conoscenza delle regole della sana alimentazione, fatica a metterle in pratica. L'80% infatti risulta essere consapevole delle norme base per una sana alimentazione e la cura di sé, ma uno su cinque ammette di essere molto sopra o al di sotto del proprio peso, e solo uno su tre è in perfetto peso forma. Solo il 20% dice dichiara di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. I risultati del test, secondo quanto spiegato nel corso del workshop, confermano il quadro emerso da una recente indagine GfK Eurisko, in base alla quale solo il 15% degli italiani mangia le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere raccomandate. Sette persone su 10 non fanno uso di integratori, e oltre il 60% di questi indica, tra le motivazioni del mancato consumo, di non ritenersi a rischio di deficit nutrizionali.

tratto da: http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/speciali/2014/11/27/salute-esperti-italiani-bocciati-a-tavola_92c3b2f3-a743-42b3-bacb-b3130e1f6318.html

A questo proposito e per avere maggiore chiarezza su cosa e come mangiare frutta e verdura inseriamo una tabella che ci chiarisce mese e stagionalità. Tabella che possiamo stampare e tenere in cucina.




Per maggiori info su benessere, alimentazione e integratori.
danimari43@gmail.com
cell. 349.360.33.83




Immagini e informazioni tratte da Google

giovedì 11 dicembre 2014

Lo zucchero negli alimenti....quello nascosto!!


Il periodo ci sembra quello giusto per affrontare anche l'argomento dello zucchero, spesso nei cibi ne troviamo davvero troppo, inutile sottolineare quanto sia dannoso l'eccesso.

Per alcuni ricercatori ("Public health: The toxic truth about sugar", Robert Lustig, Laura Schmidt & Claire Brindis, Nature 482, 2 Febbraio 2012) dell’Università di San Francisco e dell’University of California di Los Angeles "Lo zucchero fa danni alla salute e rende dipendenti, la sua vendita andrebbe regolata per legge...Lo zucchero fa aumentare la pressione, cambia il metabolismo, altera i segnali ormonali e causa danni significativi al fegato". 
Secondo gli scienziati che hanno condotto lo studio, questo ingrediente è uno dei principali responsabili dei 35 milioni di morti l'anno per malattie come il diabete o problemi cardiocircolatori.


Una ricerca condotta da scienziati dell'università di Yale ("New data on Sugar and Child Behavior", Jane Brody, New York Times, 10 maggio 1990) ha dimostrato che una dose concentrata di zucchero fa salire di dieci vote (rispetto al normale) il livello di adreanlina nel sangue dei bambini. L'adrenalina può portare ansia, iperattività, aggressività. 
Nei bambini, quindi, lo zucchero può indurre ansia, nervosismo, distrazione.


Lo zucchero bianco (raffinato) è il prodotto finale di una lunga trasformazione industriale che uccide e sottrae tutte le sostanze vitali e le vitamine presenti nella barbabietola o nella canna da zucchero che sono il punto di partenza per la produzione dello zucchero.
Inoltre, per essere digerito e assimilato dal nostro organismo, lo zucchero raffinato si riprende le sostanze di cui è stato privato durante la raffinazione, in particolare il calcio, che preleva dai denti (provocando la carie) e dalle ossa (provocando la decalcificazione), le vitamine (avitaminosi) e i minerali (demineralizzazione); diminuisce, inoltre, la capacità di resistenza alle infezioni e rende pigro l'intestino (con tutte le conseguenti malattie).


Gli effetti dannosi sul nostro organismo sono molteplici, l’ultima ricerca in merito è olandese, del Leiden University Medical Center, condotta su 600 persone, e ha mostrato come lo zucchero sia anche capace di farci più vecchi. La stima dei ricercatori è 5 mesi in più per ogni 180 gr di zucchero ingerito. Com’è possibile? Pare che quando l’organismo scompone lo zucchero, rallenta anche la produzione di collagene ed elastina, proprio le componenti che fanno la pelle giovane ed elastica.

Abbiamo trovato  molto utile l'articolo su Altroconsumo
http://www.altroconsumo.it/alimentazione/prodotti-alimentari/speciali/zucchero-energia-e-calorie

E' possibile andando sulla pagina verificare la quantità di zucchero nei cibi attraverso un calcolatore estremamente semplice da utilizzare.
Usa il calcolatore per capire, per ciascun tipo di alimento, quanti grammi di zucchero stai consumando, quanti i cucchiaini corrispondenti, quante le calorie e la relativa percentuale rispetto al consumo massimo consigliato giornaliero.

Occhio quindi agli zuccheri,  di tutti i tipi soprattutto in questi periodi di festa!!

Per maggiori informazioni su come regolare gli zuccheri lasciate un messaggio o contattaci
al cell 349.3603383
danimari43@gmail.com

Immagini e informazioni tratte da Google

venerdì 5 dicembre 2014

Consigli per mantenere una buona forma fisica durante le feste natalizie!!


Dicembre un mese di feste che si chiudono con l'Epifania il 6 gennaio, il risultato è l'accumulo di kg e cm che finiscono sul nostro corpo, è per questo che abbiamo deciso di dare qualche consiglio utile per sopravvivere a questi bellissimi giorni e non aumentare il nostro peso!

Durante le feste si aumenta notevolmente la percentuale di cibo e quindi dei grassi e si riduce il movimento fisico che invece  aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo "cattivo".




Il primo consiglio, che vale sempre non solo a dicembre è : moderazione, equilibrio!

Iniziamo poi quando apparecchiamo la tavola a mettere abbondanti bottiglie di acqua possibilmente liscia. Limitare l'uso di bevande gassate e alcoliche!




Per soffriggere gli alimenti preferite aglio e cipolla con vino bianco in sostituzione di burro o altri grassi, dato che l'alcool evapora con la cottura, o con brodo sgrassato.

Per carne e pesce utilizziamo cotture alla griglia o al vapore o al forno.




Per condire le insalate usare olio extravergine, aceto, limone.

Preferire il prosciutto, o l'affettato di tacchino o pollo e la bresaola, al salame o ad altri insaccati .


Utilizzare spezie e odori che danno gusto ai cibi limitando l'uso del sale.



Preferiamo le scale all'ascensore e in generale cerchiamo di dedicare almeno 30 minuti a una camminata veloce.



Riflettiamo sul fatto che le feste vere e proprie sono limitate a pochi giorni 24-25-26-31-1 e 6 gennaio, in questi giorni concediamoci pure qualche cibo proibito ma sempre con moderazione.

Utilizziamo anche integratori Herbalife che ci permettono di mantenere un buon livello di benessere e ci aiutano nel regolare l'assorbimento di zuccheri e grassi.



Per info e consulenze contattateci al 349.3603383
oppure via e-mail danimari43@gmail.com

lunedì 1 dicembre 2014

UNA MERENDA ALTERNATIVA PER GRANDI E PICCINI!

Tutti noi sappiamo come sia difficile far mangiare frutta e verdura ai piccoli di casa, ma a volte anche ad alcuni adulti. Come comportarci in situazioni del genere?
Una soluzione è la CENTRIFUGA, cambiamo aspetto alle verdure o alla frutta, da solido a liquido. Possiamo frullare frutta e verdura insieme variando i componenti a proprio piacimento, magari aggiungendo del latte scremato o ghiaccio o del succo di arancia rossa. 






A tal proposito, vi riproponiamo la tabella delle verdure e della frutta di stagione, mese per mese.










































Ed ora alcune combinazioni per delle ottime centrifughe..


  • carota
  • mela
  • arancia
  • costa di sedano
  • mela 
  • carota 
  • pera 
  • limone


  • Kiwi
  • Arancia
  • Sedano
  • Mela
  • Ananas
  • Mela
  • Limone
  • Finocchio

Lavate bene la frutta e la verdura. Spremete le arance o il limone e mettete il succo in un boccale, sbucciate le carote, i kiwi togliere il torsolo alla mela e alla pera, pulite il sedano e il finocchio e tagliatele a pezzi grossi ed ora centrifugate secondo le ricette; a metà centrifuga è possibile aggiungere del ghiaccio per una densità migliore.

Ed ora Salute!!!



Salute e Benessere
per info, consulenze e valutazione del benessere con misurazione Tanita
nella zona di Roma - Guidonia - Tivoli
potrai contattarmi al 366.3358078
oppure per e-mail: meri.ari@hotmail.it

Immagini ed informazioni tratti da Google.


giovedì 27 novembre 2014

Metabolismo, consigli pratici su come mantenerlo attivo!




Iniziamo col dire cos'è il metabolismo

E' l'insieme di fenomeni biologici e reazioni chimiche che hanno luogo nelle cellule.
Si intende con il nome di metabolismo  tutti i processi biochimici del corpo, tramite i quali tutte le sostanze vengono trasformate in energia.

In queste righe vogliamo darvi qualche consiglio per mantenere attivo il nostro metabolismo e magari risvegliarlo se ci sembra un po' lento.

Intanto chiariamo che ci deve sempre essere la giusta alternanza fra riposo e attività fisica, così come non dobbiamo fare l'errore di saltare i pasti o gli spuntini altrimenti il metabolismo si blocca!!Non mangiando il nostro fisico si mette in una condizione di "risparmio energetico" e per questo non brucia più anzi trasforma in grasso i pochi cibi che poi introduciamo!!



Cosa fare:

-  Attività fisica tutti i giorni, anche una passeggiata magari a passo sostenuto per circa mezz'ora , le scale quando rientriamo a casa, sono tutti movimenti che aiutano a mantenere tonici i tessuti e aiutano a bruciare i grassi localizzati. Se capita qualche volta che non hai tempo abituati a contrarre i muscoli polpacci, glutei, addome, spalle, 50-60 volte di seguito, bruci i grassi, aumenti calore e sciogli cuscinetti. Inoltre chi ha buoni muscoli consuma di più anche a riposo. Gli sport più adatti sono quelli che prevedono uno sforzo moderato, ininterrotto, prolungato e regolare, come la camminata veloce, il nuoto, la bicicletta, il jogging, la cyclette, lo spinning, lo sci di fondo, l’aerobica. L’ideale è dedicargli un’ora, almeno 3 volte a settimana.  




- Cercare di dormire almeno 7-8 ore, nelle ore notturne sembra che il corpo produca sostanze anabolizzanti che aiutano a sciogliere il grasso,La carenza di sonno può indurre sbalzi glicemici, far aumentare il desiderio di zuccheri e di conseguenza ci si avvia all'aumento di peso.



- Seguire una alimentazione ricca di cibi integrali, verdure, proteine meglio se di pesce e vegetali. Le proteine ci saziano, fanno aumentare la massa muscolare e hanno azione  rassodante sul nostro corpo.
Abituarsi a fare pasti frazionati: invece di un’unica abbuffata la sera, abitudine diffusa tra chi lavora molto o è stressato, adotta 5/6 appuntamenti  quotidiani col cibo, colazione spuntino,pranzo, merenda e cena.



- Bevi abbondantemente molta acqua o tisane: la ricerca scientifica dimostra che il metabolismo aumenta con un’idratazione di 1,5-2 litri di acqua al giorno.  




Valutazione corporea GRATUITA
 bio-impendenziometrica  con apparecchio TANITA che determina:
  • massa grassa
  • peso corporeo
  • metabolismo basale
  • étà metabolica
  • acqua corporea
  • grasso viscerale
  • peso massa ossea
  • massa muscolare
  • valutazione fisica
  • BMI
  • fabbisogno proteico giornaliero
 La nostra valutazione corporea comprende:
scheda personale
consulenza nutrizionale 
valutazione mensile dei progressi
Per maggiori informazioni su metabolismo e avere una valutazione corporea gratuita contattaci al cell 3493603383 o lasciando un messaggio nella posta o inviando una mail danimari43@gmail.com ! 
Immagini tratte da Google.

venerdì 21 novembre 2014

Il fenomeno dell'Immigrazione e l'alimentazione in Italia.




Il fenomeno dell'Immigrazione e l'alimentazione.

Si parla tanto di immigrazione in questo periodo, noi del Team della Salute ne vogliamo parlare trattando il lato che più ci interessa quello del Benessere e dell'Alimentazione.


Secondo i dati ISTAT I Cittadini non comunitari regolarmente presenti al 1° gennaio 2014 in Italia sono 3.874.726 Periodo di riferimento: Anni 2013-2014.

Tra i possibili problemi dell’ integrazione culturale è presente il rapporto con l’alimentazione l’aspetto più fragile, proprio perchè le abitudini alimentari sono strettamente connesse alle tradizioni, agli stili di vita e alle credenze religiose di ogni popolo.

Solo recentemente alcune indagini hanno permesso di accrescere le nostre conoscenze sulle abitudini alimentari dei bambini immigrati in Italia. Dalle interviste emerge che, la frequenza e la durata dell’allattamento esclusivo al seno e di quello misto nei bambini immigrati, sono apparse più elevate rispetto a quelle dei bambini italiani. Tuttavia esse sono notevolmente ridotte se paragonate a quelle dei paesi di origine.



Nella quasi totalità dei bambini stranieri che vivono in Italia lo svezzamento avviene in momenti (3°-5° mese) e con modalità sovrapponibili a quelle dei bambini italiani, utilizzando alimenti commerciali del nostro paese.
Nella seconda infanzia poi, solo una minoranza dei bambini immigrati preferisce i cibi del Paese di origine a quelli italiani poiché la scolarità favorisce un più stretto contatto e una più facile integrazione dei bambini immigrati con gli stili di vita del mondo occidentale, tra cui anche le abitudini alimentari.

Infine, l’acquisizione da parte dei bambini stranieri delle nostre usanze alimentari non sembra correlata alle diverse etnie esaminate, ma all’essere nato in Italia e/o all’avere raggiunto i propri genitori da più di quattro anni.
Questi dati importanti sottolineano come il bambino immigrato proveniente da diversi modelli culturali sia esposto ad un maggior rischio di sviluppare deficit nutrizionali tipici del paese d’origine. Contemporaneamente, però, non bisogna sottovalutare il rischio per questi bambini di sviluppare in futuro patologie tipiche delle società industrializzate come l’anoressia, l’obesità e altri disturbi alimentari.
da un articolo tratto da http://www.milanoperibambini.it/salute/bambini-e-alimentazione/1701-disordini-alimentari-e-famiglie-straniere

L'argomento è senza dubbio estremamente complesso e sfaccettato perchè tocca diverse sfere da quella alimentare a quella emozionale, l'incontro con il cibo infatti rappresenta una delle più belle forme di amore fra chi si prende cura e chi nutre.
Noi distributori indipendenti  Herbalife cerchiamo di essere sempre attenti alla nutrizione e al benessere delle persone, nel caso di persone straniere può sicuramente essere utile sapere che una buona integrazione è necessaria per affrontare il cambiamento di vivere in un altro Paese.


Organizziamo dei punti di incontro nei quali offriamo GRATUITAMENTE il giusto supporto e la giusta formazione oltre alla possibilità di effettuare una valutazione del benessere del corpo attraverso
un esame di facile esecuzione, rapido e non invasivo.


L'analisi impedenziometrica computerizzata permette di stabilire principalmente se ci sono delle condizioni di sovrappeso od obesità, delle situazioni di alimentazione scorretta o sbilanciata ed il metabolismo basale. Si tratta di dati  che permettono di personalizzare il regime alimentare su ogni singolo individuo, nonché le terapie più idonee per ottenere una perdita di peso in modo sano e corretto.

Per avere maggiori informazioni sul punto più vicino, per avere un colloquio gratuito, potete lasciare un messaggio nella posta e sarete contattati oppure chiamare i numeri:
Cell. 349.3603383
cell. 340.1940332
cell. 3314290633

danimari43@gmail.com

Immagini tratte da Google images

venerdì 5 settembre 2014

Trucco autunno inverno 2014/2015


Oggi vi vogliamo proporre qualche idea per il make up della prossima stagione, abbiamo selezionato per voi gli articoli e le immagini più appropriate!


da http://www.amando.it/bellezza/trucco/trucco-tendenze-autunno-inverno-2014-2015.html

Le tendenze make up dalle sfilate autunno-inverno 2014/15? Sopracciglia pettinate, eyeliner glitter, labbra protagoniste e base “nude”.
La base, prima di tutto, è rigorosamente "nude" con punti luce appena accennati, per lasciar spazio a occhi e labbrache, a turno, diventano protagonisti. I colori spaziano da stravaganti accenti a nuance più calde e sobrie che si poggiano sulle palpebredefinendole. Ugualmente definite sono lesopracciglia che tornano a essere "piene" e ben disciplinate. Infine i rouge: dal classico rosso al meno prepotente corallo, passando per inaspettate soluzioni dark...


articolo tratto:http://www.vanityfair.it/beauty/trend/14/09/03/trend-make-up-autunno/inverno-2014-15
Si respira aria d'autunno, non solo in fatto di fashion ma anche di beauty. Se a prodominare nella stagione estiva è stato un look quasi acqua e sapone, dettato da trucchi waterproof e macchie di colore qua e là, i make up artist hanno pensato a una rivoluzione per l'autunno/inverno 2014-15. Un ritorno al passato vero e proprio, che strizza l'occhio a dive iconiche e a riferimenti storici, ricchi di poesia e irriverenza.
Per chi si vuole sentire sexy sotto agli accoglienti capi invernali, non basteranno trasparenze e lingerie provocante. Ma un tocco di gloss in più, anche su guance e zona T come le creature provenienti dalla luna alla Francesco Scognamiglio eAquilano.Rimondi, per un effetto Cocoon più graffiante e sofisticato che mai.
http://www.luxgallery.it/foto/make-up-autunno-inverno-2014-2015/alberta-ferretti.phplberta 

Alberta Ferretti


Decidete voi qual'è il make up che più vi piace, le proposte sono tutte interessanti e belle! 

lunedì 1 settembre 2014

Tenersi in forma anche da casa

Pensate che mangiare in modo sano ed equilibrato sia sufficiente a mantenere il proprio corpo in salute?

Purtoppo il tempo è tiranno!!! Lavoro, casa e famiglia .. portano via tanto tempo e molte volte non è possibile occuparsi del proprio corpo
Oggi vi parleremo di semplici esercizi che potrete fare in casa. 
Cio' di cui avrete bisogno sarà un tappetino, un palo della scopa e un paio di sedie.

Cominciamo con gli addominali.
Lavoreremo per primo con gli ADDOMINALI ALTI:
- posizionare il tappetino a terra
- sdraiarsi in posizione supina
- gambe piegate e piedi ben piantati a terra

                                        
- sollevare la schiena da terra portando la testa verso le ginocchia e tornare in posizione ricordando che testa e spalle non devono toccare terra fino alla conclusione delle ripetizioni.


ADDOMINALI BASSI:
- posizionare il tappetino a terra
- sdraiarsi in posizione supina 
- braccia lungo il corpo e palmi rivolti verso il basso
- gambe piegate e piedi sollevati
                                                    
- portare le gambe verso il petto
- e riportarle in posizione, i piedi non toccano terra durante le ripetizioni.

IN ENTRAMBI I CASI IMPORTANTISSIMA E' LA RESPIRAZIONE, INSPIRARE DURANTE IL RILASSAMENTO ed ESPIRARE DURANTE LA CONTRAZIONE!
- gambe leggermente aperte e punte dei piedi a terra
- braccia larghe e gomiti rivolti verso l' esterno
Vi ricordo che cosce, glutei, schiena devono essere allineati.
- posizionare sopra gli schienali un manico di scopa
- poggiare la schiena a muro
Ogni esercizio dovrà essere effettuato in 10 ripetizioni x 3volte. In seguito aumentare le ripetizioni, sempre in modo graduale, 12x4, 15x4.



Passiamo alle FLESSIONI:
- corpo parallelo al terreno, in sospensione
- flettere le braccia fino a sfiorare il terreno, contrarre gli addominali, e tornare in posizione.
Per i principianti si consiglia di utilizzare le posizione sopra indicate, con le gambe piegate formando con le ginocchia un angolo di 90° oppure più semplice ancora poggiando le mani al muro ricordando l' allineamento di gambe, glutei, schiena durante il piegamento.

ANCHE QUI IMPORTANTISSIMA E' LA RESPIRAZIONE, ESPIRARE DURANTE LA RISALITA ed INSPIRARE DURANTE LA DISCESA! 





TRAZIONI per i più tenaci
- posizionare due sedie, belle resistenti, con gli schienali uno spalle all'altra, distanziati di circa 60cm
- posizionarsi tra le due sedie, sedere a terra, gambe tese e adiacenti al terreno, braccia tese verso l'alto per afferrare il manico di scopa, la presa delle mani verso le estremità  
                                        
- puntare talloni a terra e sollevare il corpo fino ad arrivare con il petto oltre il manico di scopa.

ANCHE QUI IMPORTANTISSIMA E' LA RESPIRAZIONE, ESPIRARE DURANTE LA RISALITA ed INSPIRARE DURANTE LA DISCESA!



Parliamo degli SQUAT
Ci sono più possibilità per eseguire gli squat, variano in base alla resistenza della persona e al risultato che si vuole ottenere. Questo esercizio può essere accompagnato con il passar del tempo con l'utilizzo di pesi.
A voi un esercizio base che potrete eseguire:
- gambe divaricate alla stessa distanza delle spalle e leggermente piegate
- i piedi posizionati a circa 30cm dal muro, tali da permettere il piegamento delle gambe fino a formare un angolo di circa 80° con le ginocchia
                               
- mantenere la schiena a muro e scendere sulle ginocchia, senza portare il busto in avanti

- una volta arrivati a formare un angolo quasi retto con le ginocchia, tornare in posizione senza stendere completamente le gambe.

ANCHE QUI IMPORTANTISSIMA E' LA RESPIRAZIONE, INSPIRARE DURANTE LA DISCESA ed ESPIRARE DURANTE LA RISALITA!



E' importante fare una breve pausa tra un ciclo dei 4/5 esercizi indicati, di circa 90" inizialmente per recuperare. Più il corpo sarà allenato e più si ridurrà il tempo di recupero fino a 30"
Vi ricordo che è necessario effettuare gli esercizi inizialmente in modo lieve, soprattutto per Squat e Trazioni.



mmagini e inserti tratti da Google
Vi invitiamo a seguire questi semplici consigli che porteranno ad avere uno stile di vita più sano.
Vi ricordiamo inoltre che per maggiori informazioni sul benessere fisico (perdita di peso, aumento massa magra, energia...) potete contattarci ai numeri:
3663358078
3493603383
3779682557

Il metabolismo...come farlo funzionare sempre al meglio!



Bentrovati!! Iniziamo il mese di settembre con un articolo che abbiamo trovato su Riza psicomatica e abbiamo trovato molto interessante. 

Così il metabolismo accelera

Per funzionare, il nostro metabolismo ha bisogno della giusta alternanza fra attività e riposo; come un motore, non dobbiamo tenerlo sempre acceso… o spento!
Per riattivare il metabolismo (o per farlo correre a un’andatura più sostenuta) devi semplicemente… utilizzarlo di più! Per riuscirci, l’errore che non devi mai commettere è quello di mangiare poco o di saltare i pasti, perché se non mangi il metabolismo si blocca. Immagina che il metabolismo sia come la sala-macchine del tuo corpo: se non mangi, il metabolismo riceve poco “carburante” e di conseguenza si pone in una situazione di “risparmio” e trasforma in grasso di riserva anche quel poco di cibo che introduci. Quindi per prima cosa, occorre mangiare in modo corretto, ma bisogna  anche ricordare che esistono altri due formidabili alleati del ritmo metabolico: il movimento e il sonno.
Come si dà la giusta spinta al metabolismo?
- Con il movimento: un minimo di attività fisica ogni giorno aumenta la massa magra e tonifica i tessuti.


- Con il sonno: è dimostrato che, quando si dorme bene e almeno 7 ore per notte, il corpo secerne sostanze anabolizzanti che sciolgono il grasso.

Con una dieta ricca di proteine: gli alimenti proteici, d’origine animale (come il pesce) ma anche vegetale, saziano, fanno aumentare la massa muscolare, attivano i naturali meccanismi di demolizione dell’adipe e hanno un’azione rassodante.


Cammina 30 minuti al giorno: smuovi i blocchi metabolici e ti rassodi
L’attività fisica aumenta il metabolismo e la massa magra, ma soprattutto fa sì che il corpo produca gli ormoni anabolizzanti, che favoriscono la rapida perdita di peso. Ecco che cosa devi fare in pratica, per almeno una decina di giorni. Abituati a camminare a passo veloce o a fare una corsetta leggera per 30-40 minuti al giorno. Puoi anche frammentare il fitness in tanti piccoli tragitti, per esempio evitando bus e auto per andare al lavoro o in spiaggia: è però importante camminare, perché la camminata tonifica i muscoli, regolarizza il battito e brucia i depositi di grasso localizzato.
Il trucco in più
Non hai tempo per la ginnastica? Ogni volta che puoi, contrai i muscoli: parti dai polpacci, risali verso i glutei, l’addome e le spalle… Contrai e rilascia i muscoli per 50-60 volte di seguito: potenzi la massa magra, aumenti il calore corporeo e sciogli i cuscinetti.
Dormi sette ore: ti svegli energica e con meno fame
Anche dormire bene fa perdere peso perché, durante il sonno, il metabolismo lavora per te: chi riposa poco e male tende ad avere un metabolismo più lento e ricerca più spesso il cibo per tamponare la sensazione di stanchezza. In particolare, chi dorme almeno 7 ore per notte è mediamente più magro di chi riposa di meno: una cattiva qualità del sonno, in effetti, influenzerebbe negativamente la secrezione di ormoni come insulina, cortisolo, leptina e grelina, che governano la tendenza ad accumulare adipe e ad avere sempre fame. La carenza di sonno può indurre sbalzi glicemici, far aumentare il desiderio di zuccheri e aprire la strada al rapido aumento di peso
.
articolo tratto da http://www.riza.it/dieta-e-salute/dimagrire/4304/cosi-il-metabolismo-accelera.html
Immagini tratte da Google
Vi invitiamo a seguire questi semplici consigli che porteranno ad avere uno stile di vita più sano.
Vi ricordiamo inoltre che per maggiori informazioni sul benessere fisico (perdita di peso, aumento massa magra, energia...) potete contattarci ai numeri:
3493603383
3779682557
3314290633